Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 4 marzo 2014

IL LIBRO CHE ASPETTAVI DA SEMPRE_



" Riguardo a qualsiasi cosa all'infuori di queste, figlio mio, ricevi l’avvertimento: al fare molti libri non c’è fine, e la molta dedizione [ad essi] è faticosa per la carne..."

Il re Salomone, che scrisse queste parole, avrebbe dovuto farsi oggi un giro nelle librerie e nelle biblioteche del mondo! Di libri in circolazione, anche decisamente curiosi, ce ne sono molti. Ve ne segnalo uno che meriterebbe di stare sempre insieme a voi, specialmente in auto. E’ proprio necessario!  (Purtroppo è in inglese!)

- What Bird Did That?  The Comprehensive Field Guide to the Ornithological Dejecta of Great Britain and Europe  –



Non ci avete capito niente? Va bene, tento di spiegarvi in breve di cosa tratta:
Vi capita mai di trovare degli escrementi di uccello sul parabrezza della vostra auto? Ebbene, questo libro insegna ad identificare l'uccello autore del “ricordino”. 

Perché è facile dire: “ E' cacca di uccello! ” 
Ma quanti hanno la capacità di conoscere quel  particolare escremento a chi appartiene? O pensiamo che tutte le cacche sono uguali? 

....................................

Alcuni libri ai primi posti nelle classifiche di vendita, sono mattoni di 700-800 pagine che la gente divora, perdendoci, non solo i soldi per comprarli ma mesi della propria vita. Il tutto per conoscere chi ha ucciso chi, o che fine ha fatto cosa? E noi facciamo tanta fatica per incoraggiare qualcuno ad aprire la Bibbia e leggerne il contenuto. 

In questo mondo è comprensibile. E' del tutto naturale che qualcuno compri e legga un libro che aiuta ad identificare le cacche degli uccelli. 

La Bibbia no, le cacche e i mattoni, si.



Nessun commento: