Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 4 novembre 2014

LA VITA DI CRISTO (13)


Il nostro tempo si differenzia dal passato, anche per la massa di informazioni che ogni giorno i media riversano con le pagine stampate, le televisioni e internet. Convegni, tavole rotonde, conferenze, se ne dicono e se ne sentono veramente di tutti i colori. Quasi tutti i quotidiani hanno la loro pagina dove l’esperto di turno, risponde a lettere, o e-mail di lettori che vogliono dire la loro. Programmi televisivi e radiofonici offrono collegamenti in diretta, per consentire a chiunque di esprimersi su di un determinato argomento. E poi ci sono i blogger. Gli opinionisti, che bel mestiere.
Nessuno vuole rinunciare a far conoscere la propria opinione.

Rimaniamo così frastornati, esposti senza difesa davanti al flusso d’immagini e di parole. I mezzi di comunicazione di massa ci confondono e ci condizionano. Diventano mezzi di persuasione occulta, svolgendo una quotidiana opera di convincimento. La realtà viene interpretata e cambiata continuamente, secondo gli interessi economici, politici, e ideologici di chi scrive e dei suoi editori. 



Il potere della cattiva informazione, fu compreso fin dagli inizi del secolo scorso, quando la Radio diventò un prezioso mezzo di propaganda politica.
Hitler puntò notevolmente sulla Radio e sul Cinema come strumenti di condizionamento collettivo delle coscienze. Li usò per affermare le sue ideologie razziste e totalitarie. La stessa cosa avveniva in Italia, dove il Ministero della Cultura Popolare controllava le notizie che dovevano essere date, e quelle che dovevano essere taciute. I Direttori e i Capiredattori delle testate giornalistiche, applicavano alla lettera il: “Foglio disposizioni”, (così era chiamata la velina governativa distribuita ogni giorno alle redazioni). Di suicidi non se ne doveva parlare, com'era proibito trattare l’argomento omosessualità. 

E mentre l’Italia perdeva la guerra, le precipitose ritirate di un esercito allo sbando, erano definite dagli strumenti di regime: “Mosse strategiche!”

Complimenti per le Trasmissioni!

Per chi ama questi Argomenti più del Grande Fratello:
http://rideresalerno.blogspot.it/2014/10/e-se-cristo-tornasse-13.html

Nessun commento: