Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

martedì 28 gennaio 2014

I CAPELLI GRIGI…


Nella Congregazione Cristiana ci sono dei fratelli avanti negli anni che sono assolutamente straordinari. Io ho avuto la fortuna di conoscerne molti. Oggi vi voglio parlare di Leonzio. 

Quando l’ho conosciuto io, era già sulla settantina.
Veniva usato nella Congregazione come Servitore di Ministero, ma tutti lo consideravano un Anziano. La salute però era molto cagionevole. 

In gioventù aveva creduto nell'ideologia fascista, ed era rimasta l’impostazione. Diciamo che era un soldatino Teocratico.

Per farvi comprendere la tipologia: Una coppia di fratelli che aveva fatto lo studio Biblico con Lui, mi raccontò che arrivava sempre dieci minuti prima dell'appuntamento, si sedeva sulle scale e attendeva davanti alla porta l’orario dell’incontro. Solo all'ora esatta bussava. La coppia dentro casa intanto spiava da dietro la porta quello che faceva Leonzio e ne apprezzava la puntualità.

Quante cose ho imparato da Leonzio! Non perdeva mai la pazienza! Ricordo che uscivo spesso con lui perché eravamo nello stesso studio di libro. Una volta trovammo un signore che voleva impedirci di entrare in un condominio composto da diverse palazzine.  Io cercavo di farlo ragionare:
<<  Non vuoi farci parlare con te, ti da fastidio che entriamo nella tua palazzina, e va bene capisco, facci bussare alle altre palazzine, che te ne importa? Sei il portiere tu? >>

Insomma stavo quasi per bisticciarmi, meno male che c’era Leonzio.


Ogni qualvolta la salute gli permetteva di farlo, faceva il pioniere ausiliario. Specialmente d’inverno le sue condizioni di salute peggioravano, eravamo in una congregazione a sud di Milano, il freddo era notevole.

Poi come parlava ti faceva morire. Sbagliava in maniera sistematica le ultime parole. Le nostre conversazioni erano più o meno così:
<< Tommasa, oggi ti porto a fare una visito ulteriora.  Poi alle 18,00 abbiamo una studie biblica. >>

<< Ci vediamo domana in comitive? Prendiamo un appuntamente per sabata?

Una volta mi raccontò di come aveva risolto una situazione con un fratello che, quando usciva con 
lui, interveniva sempre in ogni situazione e non lo faceva mai parlare. Ma questa ve la racconto un’altra volta.

Avete anche voi nella congregazione dei fratelli anziani di età? Apprezzateli! 

Fategli sentire il vostro affetto_

1 commento:

Unknown ha detto...

BRAVO TOMMASO un buon consiglio