Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 13 aprile 2016

MANUALE AUTODIFESA VERBALE(22)


Come vi ho già suggerito negli scorsi post il mio metodo preferito per contrastare chi si diverte ad offendere gli altri è: Il Proverbio Strampalato.
Vi rivolgono una frase per offendervi e voi rispondete con un Proverbio senza senso.

http://rideresalerno.blogspot.it/2016/02/manuale-autodifesa-verbale20.html

http://rideresalerno.blogspot.it/2016/03/manuale-autodifesa-verbale21.html


Avrete di che ridere ricorrendo a questa tecnica, perché darete via libera al vostro umorismo, anziché arrabbiarvi. Citando un Proverbio darete un’impressione di saggezza. Si accorgerà l’altro prima o poi che utilizzate sempre e solo proverbi fuori da ogni logica?

A tutti piacerebbe saper rispondere a ogni commento sgradevole o battuta cretina con una replica che lasci a bocca aperta! Ma quanti poi ci riescono?



Guardiamo la realtà: il commento negativo in genere ci coglie impreparati, come un fulmine a ciel sereno; di solito ci lascia anche troppo perplessi per riuscire semplicemente a rispondere. 

Magari ci esce solo un: “Eh... Mah...?!” O uno sguardo fulminante. Fine. Tutto qui. Nessuna reazione  Fine. Tutto qui. 
Nessuna reazione all'altezza della situazione, niente in grado di stendere l’avversario.

E noi come ci sentiamo dopo questi attacchi verbali? Dentro, siamo una pentola in ebollizione: Non facciamo che rivivere continuamente la situazione nella nostra mente, ancora e ancora, ogni volta con altre reazioni e nuove repliche. Ecco: adesso che tutto è finito ci vengono in mente tutte le risposte più azzeccate! 

E allora divertiamoci con i Proverbi Strampalati!

Nessun commento: