Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

lunedì 5 giugno 2017

LA 'RICERCA DELLA FELICITA’ _


Alcuni credono che la Felicità dipende dalla realizzazione nella vita dei propri desideri. Non è cosi. Ci sono desideri giusti e desideri sbagliati. Se andiamo a realizzare desideri errati avremo, forse, qualche forma di piacere, ma poca Felicità.

Allora andiamo un poco a definire come siamo fatti noi esseri umani. Abbiamo un cervello in cui si affollano in continuazione una marea di pensieri. Ad alcuni di questi corrispondono dei desideri. 

Abbiamo dei bisogni da soddisfare, è solo naturale desiderare di farlo. La nostra speranza è stare bene, provare sempre forme diverse di piacere, divertirci. Quindi desideriamo cose che, pensiamo ci daranno gratificazione, ci faranno stare meglio e provare piacere. 

I piaceri della vita sono tanti e diversi, ma non durano molto tempo. Quello che dura di più è ciò che rimane quando il piacere è passato, cioè la Soddisfazione. 



Quindi la strada della Felicità passa attraverso binari diversi. All'inizio ci sono i desideri, quindi il piacere che traiamo dalla realizzazione di questi desideri, e infine la soddisfazione.

La cosa che sembra avere più relazione con la Felicità non è la realizzazione dei  desideri e il piacere che ne consegue, ma il sentirsi soddisfatti della vita che facciamo in  generale.

Infatti quando nella Bibbia si parla dei servitori di Dio dell’antichità, di molti di essi si dice che,  morirono sazi, cioè, soddisfatti della vita che avevano avuto.

....................................

Nessun commento: