Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

lunedì 6 novembre 2017

FACCIAMO DEL BENE O FACCIAMO BENEFICENZA?


E meglio fare della beneficenza?
O è meglio fare del bene?

Sembra una domanda strana. Non stiamo parlando della stessa cosa? Cosa significa la parola beneficenza? 

Questo termine ha origini latine, viene dal verbo "benefacere", cioè 'fare del bene'. Quindi stiamo parlando della stessa cosa? No? 

....................................

Oggi l'espressione 'fare beneficenza' è divenuta sinonimo di elemosinare, regalare dei soldi a qualcun altro che, eventualmente, ne avrebbe più bisogno di noi. 

Se noi diamo dei soldi a qualcuno che ce li chiede, siamo proprio sicuri che gli stiamo facendo del bene? 



Andate a fare una passeggiata al centro, oppure semplicemente a comprare qualcosa in un centro commerciale: quanti vi avvicinano dicendo di aver bisogno di comprarsi qualcosa da mangiare per se o per la loro famiglia?

Noi non siamo una multinazionale, possiamo dare dei soldi a tutti? E allora a chi dovremmo aiutare, e come?

La persona dice che non ha da mangiare? Se potete, comprategli un panino. Volete dargli dei soldi? Potete farlo, ma come li userà? Siete sicuri che non saranno usati per fumo, droga, alcol, ecc. ecc?

Fare del bene è tutta un’altra cosa. Pensate a quelli che adottano un bambino a distanza, in questa maniera credono di fare del bene, ma lo fanno senza sporcarsi le mani. Se adottassero davvero un bambino, scoprirebbero che questi vivrebbe molto meglio nel loro salotto riscaldato che nel suo territorio degradato, e incredibilmente, vivrebbero meglio anche loro.

Comunque Gesù Cristo, nella sua vita terrena, non regalava, ne moltiplicava il denaro, moltiplicava i pani e i pesci. Per Gesù sarebbe stato più difficile moltiplicare dei pesci o dei soldi, che ne pensate? Poteva anche dare dei soldi a tutti i poveri che incontrava. Perché non l'avrà fatto?

Preferiva concentrarsi sull'aiutare le persone spiritualmente. Da cosa dipenderà la vita futura delle persone, dalla nostra elemosina o dal conoscere il vero Dio? Facciamogli conoscere Geova, nel frattempo conosceremo realmente la persona e i suoi bisogni, e se possiamo farlo, gli daremo anche un aiuto materiale.

Non facciamo beneficenza, facciamo del bene!

Nessun commento: