Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 15 novembre 2017

LA FOLLE CORSA_ (2)


Dove sta andando il mondo? Dove ci sta portando la folle corsa iniziata poco più di cento anni fa?
E soprattutto cosa possiamo aspettarci per il nostro futuro e per quello dei nostri figli?

................................

Interroghi i propri bisnonni chi ha la fortuna ancora di averli. Si sentirà raccontare di quando, specie nelle campagne, si filava e si tesseva in casa. Di quando mulini e segherie erano mosse dalla forza delle acque, di quando il lavoro contadino e artigianale era compiuto con il semplice aiuto di qualche utensile. Di quando si usavano per le malattie rimedi tradizionali e non medicine.

Si sentirà raccontare le impressioni di quando  vide nella sua città vide arrivare il primo treno, la prima bicicletta, la prima automobile.  Di quando si cominciò a mettere da parte carri, carrozze e cavalli. 

Cosa provò quando vide per la prima volta un aereo solcare il cielo, l’illuminazione elettrica, e ascoltò una voce amica al telefono. Di quando portò a casa la radio e sentì una musica suonata a grandissima distanza, di quando vide in televisione immagini provenire da una altra parte del mondo.



Tutto quello che oggi ci appare naturale, propriamente connaturato con la nostra vita, è una conquista di poco più di un centinaio d’anni. Un senso di stupore dovrebbe prenderci considerando questo rapido balzo che ha portato l’umanità da un genere di vita di tipo agricolo, che si svolgeva immutato da millenni, a una vita immersi nelle tecnologie. Noi non ci badiamo più,  circondati come siamo da tanti strumenti per noi misteriosi, dominati dalla scienza e dalla tecnica.

Con precisione matematica, mandiamo persone nello spazio, prendiamo il cuore di una persona e lo trapiantiamo in un'altra, e con un semplice smartphone parliamo e vediamo qualcuno all'altro capo del mondo. 

Quello che invece sembra irraggiungibile è vivere in pace con gli altri uomini. Aiutare in maniera definitiva le decine di migliaia di bambini che muoiono regolarmente di fame ogni giorno, e sentirsi realizzati e felici.

.....................................


Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli e il mare come i pesci, ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli.        Martin Luter King _ 

..................................

La soluzione a tutto però esiste. Geova, il nostro meraviglioso Creatore non permetterà mai che l'uomo distrugga le prospettive future degli uomini di buona volontà.


Amen. Vieni presto Signore Gesù!

Nessun commento: