Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

lunedì 27 novembre 2017

LA VITA DI CRISTO (56)

L’idea che certuni possono essere giudicati da Dio e addirittura distrutti per sempre, ripugna la maggioranza delle persone. Ma anche organizzazioni e pseudo religioni  la contrastano recisamente.

Per esempio, gli “Universalisti”, un'organizzazione religiosa nata nel 1961, sono uniti dalla comune ricerca per la crescita spirituale e mirano a creare una fede universale che inglobi i valori umanisti insiti nella totalità delle tradizioni religiose con un rapporto individuale con il trascendente. Essi sono convinti che alla fine tutti gli uomini avranno da Dio la salvezza. 

Già nel lontano III secolo E.V, il teologo Origene, auspicava la salvezza finale di tutti. Ma senza andare così lontano nel tempo, anche oggi alcuni, che dicono d’essere cristiani, esprimono l’opinione che alla fine dei tempi Dio mostrerà la sua misericordia a tutti indistintamente. E opinione diffusa che:
“Le varie religioni sono solo, strade diverse che portano allo stesso Dio”.

.....................................

Ma di sicuro sconcerta molto, la varietà di fedi religiose oggi presenti sulla terra abitata, si parla di una decina di culti principale e di circa 10.000 sette. 

Sapevate che, tra le altre, esiste una religione i cui seguaci si chiamano: “Adoratori di Kennedy”?
Sono solo qualche migliaio e  credono che il defunto presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963, possa guarirli da malattie congenite o persino incurabili. Già A partire dal 1970 vennero segnalate un centinaio di guarigioni attribuite a lui.



Un altro fenomeno moderno è la cosiddetta: “Gente di Gesù”. Giovani in vecchi abiti, con abbondanti capelli, che  camminavano alcuni anni fa lungo il famoso ‘Sunset Boulevard’ di Hollywood distribuendo inviti per le loro riunioni. In molte città, questi giovani vestiti in blu jeans e magliette dalle maniche corte, rivolgevano nelle vie l’esortazione di:  “Accettare Gesù”. Chiamati anche, “Fenomeno di Gesù” o “Cristiani delle vie”, attaccavano manifesti di Gesù, portavano bottoni di Gesù, e sui paraurti delle loro auto avevano incollato etichette con la scritta: “Suonate la tromba, se amate Gesù”. 

E che dire, della chiesa chiamata, “Ministero della Saggezza Universale?” Si basa sulla credenza nei dischi volanti, e il suo fondatore sostiene di aver ricevuto in un dato giorno, un passaggio da uno di loro alle due del mattino. 

Chi poi non ha sentito parlare del suicidio in massa nella Guyana, di oltre 900 appartenenti al ‘Tempio del Popolo’, la setta fondata dal “Reverendo” Jim Jones?

Si potrebbe continuare ancora a scrivere altro, ma la decenza richiede di fermarsi. 
Queste sarebbero: “ Strade diverse che portano a Dio? “


Nessun commento: