Salerno di notte

Salerno di notte
SALERNO SENSACIONAL

mercoledì 14 febbraio 2018

LA FOLLE CORSA (9)


 << Abbiamo il potere di fare di questa generazione dell’umanità la migliore nella storia del mondo, o di farne l’ultima! >>


Queste significative parole furono pronunciate da John F. Kennedy, ex presidente degli Stati uniti d'America, in un suo celebre discorso pronunciato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

E ai tempi del corona-virus sono parole che fanno ancora più rumore!

....................................


Kennedy si fece assertore di un programma nuovo e coraggioso nel quale i vecchi temi della politica delle superpotenze venivano sostituiti dall'apertura verso i problemi dello sviluppo sociale, civile ed economico dell’intera umanità. 

Egli si era reso conto che il problema della pace mondiale era strettamente connesso con il progresso economico e civile dei paesi sottosviluppati. Propose così ai sovietici di trasformare la competizione per il trionfo delle rispettive posizioni, in una ben più feconda gara per promuovere invece ovunque il benessere e la giustizia. 

Questa era secondo lui: “La Nuova Frontiera” sulla quale, abbandonando le vecchie frontiere che dividevano popoli armati, si dovevano condurre le grandi battaglie per la comprensione reciproca, per la giustizia e per la pace. 



Questo programma, come c'era da aspettarsi, sollevò in tutto il mondo un ondata di fiducia e di consenso. Per la prima volta gli uomini nutrirono realmente la speranza che la politica internazionale potesse intraprendere strade diverse, vie nuove. 

Fiducia che crebbe quando a Cuba, repubblica comunista creata da Fidel Castro e in cui i sovietici avevano installato dei missili quasi a minacciare da vicino gli Stati Uniti, il presidente Russo Kruscev ritirò questi missili.

Potevano questi eccezionali avvenimenti fermare la folle corsa dell'umanità verso l'auto-distruzione? Potevano ridare speranza e vigore a chi si ostina a credere che gli uomini alla fine ce la faranno, e che, come accade al cinema, arriveranno  inevitabilmente i nostri a salvare l'accampamento?

L’assassinio di Kennedy nel 1963' pose fine a tutte le speranze. Le stesse idee furono riprese qualche anno dopo dal fratello Robert. Il programma politico era lo stesso. Anche per lui, non era importante il prestigio o l’espansione delle nazioni, era importante la risoluzione dei grandi problemi mondiali. 

Sognava nuove riforme sociali, accordi sul nucleare, la fine del problema razziale, pensava a ridare un affilato morale alla vita privata e pubblica dei cittadini. Robert Kennedy diceva che:
<< La ricerca della ricchezza distrugge le cose più importanti, non dobbiamo misurare un uomo in base al suo guadagno, occorre uccidere il germe dell’immoralità che corrode la nostra società! >>

 Come c'era da spettarsi, assassinarono anche lui!

La folle corsa dell'umanità verso l'auto distruzione continua!

Nessun commento: